Password

Da WIKI IDEM GARR.
Jump to navigation Jump to search

Una buona password

Una buona password deve essere lunga almeno 12 caratteri e non contenere parole facilmente indovinabili conoscendo l'identità dell'utente. Per questo motivo gli unici controlli che effettuiamo sono:

  • che la lunghezza minima sia almeno 12 caratteri;
  • che la password non contenga il nome od il cognome dell'utente;
  • che la password non contenga l'indirizzo e-mail dell'utente

Gli standard più recenti [NIST SP 800-63] indicano che le password migliori sono semplicemente lunghe, mentre il fatto di contenere numeri o simboli invece che unicamente lettere è meno importante. Un modo veloce per creare una lunga password è utilizzare una frase facilmente ricordabile invece che una parola. Ad esempio, usalaforzaluke pur essendo una frase banale è una password molto più complessa di R2-D2bb8, nonostante quest'ultima contenga numeri, lettere maiuscole e minuscole e simboli.

Quando cambiare la password

Seguendo le più recenti linee guida e migliori pratiche nella gestione della sicurezza, non vi forzeremo a cambiare la password entro un tempo prestabilito. Quindi, quando è necessario cambiare password? Semplicemente quando riterrete di non potervi più fidare della sua confidenzialità.

Conservazione della password

Le password sono definite come "qualcosa che si sa". Ovvero una parola, ma meglio una combinazione di parole, segreta e quindi conosciuta solo dall'utente. Va da sé, che scrivere la password da qualche parte ne diminuisce il grado di segretezza. Come fare quindi ad evitare di dover scrivere una password? In generale vanno evitate password così complesse da non poter essere ricordate. Il suggerimento è di utilizzare una combinazione di parole che siano al tempo stesso facilmente ricordabili, ma difficilmente indovinabili.

[NIST SP 800-63] https://pages.nist.gov/800-63-3/