MetadataLegacy2024
Se utilizzate il servizio IDEM MDX (https://mdx.idem.garr.it) potete ignorare le istruzioni che seguono.
Generale
Il certificato oggetto del rinnovo è utilizzato per verificare la firma dei metadata aggregati. L'operazione di rinnovo consiste in un'estensione della validità mantenendo la stessa chiave pubblica. Di fatto il certificato è lo stesso, nel senso che corrisponde alla stessa chiave privata, ma con una durata diversa.
Questo vuol dire che i software, come ad esempio Shibboleth IdP e Shibboleth SP, che usano il certificato solo come chiave pubblica per verificare la firma dei metadata, ignorando le informazioni di scadenza, possono continuare a funzionare senza alcuna modifica. Tuttavia il nostro consiglio è di passare a IDEM MDX, vedi https://mdx.idem.garr.it/.
Il nome del certificato rinnovato è idem-signer-legacy.pem
perché è il certificato utilizzato per il servizio di distribuzione dei metadata aggregati deprecato in favore di IDEM MDX come segnalato più volte.
Chi usa software che non supportano il protocollo MDQ, e che quindi non possono usare il servizio IDEM MDX, può scaricare il certificato rinnovato seguendo le istruzioni contenute nella pagina [Metadata].